Martedì e giovedì, ore 11.00 – 12.00
Partendo dall’esperienza maturata nella pratica del Judo (letteralmente la Via della cedevolezza, ma anche della gentilezza, adattabilità e flessibilità) proponiamo un allenamento che mira a migliorare la postura, l’equilibrio e l’agilità attraverso l’attenzione al respiro, movimenti lenti e un approccio attento al gesto, comune a molteplici discipline come yoga, tai chi, qi gong e stretching.
Si inizia con una fase di riscaldamento della muscolatura e sciogliemnto delle articolazioni per passare a esercizi di rinforzo, coordinamento e mobilità, sia in piedi sia a terra, da soli o a coppie.
Si affronta lo studio del Ju no Kata, la “forma” ideata da Jigoro Kano proprio per sottolineare l’aspetto della flessibilità insito nel Judo con una serie di movimenti armonici e fluidi da eseguire in coppia.
PRATICA KATA
Venerdì dalle 18.00 alle 19.00
Ai praticanti di Judo di qualsiasi livello è offerta l’opportunità di uno spazio nel quale approfondire lo studio dei Kata, le forme precostituite di attacco e difesa che Jigoro Kano considerava essenziali per completare la preparazione del judoka. L’ingresso è libero per tutti i tesserati della palestra che hanno sottoscritto un abbonamento per i corsi di judo (agonisti e non agonisti).